Viaggio al centro del cinema

Anno scolastico 2022/2023

CinemaScuola LAB - Infanzia e Primaria

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

“VIAGGIO AL CENTRO DEL CINEMA”

Finanziamento
Programma: CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola del MiC / Direzione generale Cinema e Audiovisivo e MIM – Ministero dell’Istruzione e del merito
Bando: Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione
Azione: CinemaScuola LAB – Infanzia e Primaria

Da novembre 2022, 16 classi di infanzia e primaria dell’I.C. Manin – Di Donato e 4 dell’I.C. Guicciardini, più di 500 alunni, sono coinvolti in un percorso educativo che permetterà di esplorare e utilizzare le basi del linguaggio cinematografico e audiovisivo e di (ri)scoprire il valore della visione collettiva dei film in sala.
Tanti laboratori e incontri con i professionisti porteranno alla realizzazione di un cortometraggio per ogni classe coinvolta, col supporto di una mini-troupe di allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia per le riprese e il montaggio. Parallelamente, i bambini sono stati coinvolti in un lavoro di analisi dei diversi generi cinematografici attraverso un ciclo di proiezioni in sala presso il Tibur (San Lorenzo).
In base alle classi d’età, il progetto, il cui responsabile scientifico è la regista Susanna Nicchiarelli, è stato organizzato su 3 moduli:

• i più piccoli (3-6 anni): cinema d’animazione, grazie alla collaborazione con la scuola di illustrazione OfficinaB5;
  • le seconde e le terze della primaria: teoria e pratica del documentario;
  • le quarte e le quinte: scoperta dei principali generi, fino alla creazione di un proprio film, dall’ideazione alla post produzione. In questo percorso completo e coinvolgente, gli studenti delle
    classi alte della scuola primaria imparano a conoscere i diversi mestieri del cinema, a comprenderne i ruoli e ad assumerne in prima persona le funzioni nell’ambito del loro piccolo
    progetto audiovisivo originale, toccandone con mano la dimensione corale e di collaborazione fra le diverse competenze.

Questa immersione avviene attraverso l’interazione diretta degli alunni con tanti professionisti del settore.
A maggio 2023, al termine del progetto, i cortometraggi delle classi verranno proiettati nel cortile della
scuola Di Donato, alla presenza dell’intera comunità scolastica (alunni, docenti, genitori), in una serata
speciale aperta alla partecipazione del quartiere.

Documentazione progetto

DECRETO_DI_NOMINA_RUP