Manin d’inchiostro

Vi presentiamo il primo numero del giornalino scolastico dell’IC Daniele Manin!
L’idea nasce dal desiderio di dare voce ai bambini e ai ragazzi dell’intero Istituto scolastico, attraverso contributi di varia natura, dal fumetto al testo, dal disegno al gioco, agli audio e le interviste. Voci e contributi che, pur nascendo da protagonisti diversi, possono incontrarsi in queste pagine per mezzo della scrittura.
Nei laboratori, bambini e ragazzi dell’Istituto vengono guidati a esprimere idee e pensieri, a sperimentare varie forme di comunicazione, cooperando con i compagni e trovando sinergie e modalità espressive personali e di gruppo, alla scoperta di sé, degli altri, del quartiere, della città, del mondo.
In questi laboratori i partecipanti sono liberi di esserci ognuno a suo modo e per questo si troverà una varietà di contributi, diversi tra loro e a volte caotici, ma che rappresentano l’eterogeneità del nostro contesto, così ricco e stimolante.
A questa esperienza stanno partecipando insegnanti della scuola, genitori volontari dell’associazione e operatori esterni, oltre ovviamente alle alunne e agli alunni dell’Istituto, portando avanti l’idea, nella pratica, che solo attraverso un’azione partecipata si può lavorare per il benessere della propria comunità, collaborando in sinergia.
Ci auguriamo che questo primo numero possa essere, con sue imperfezioni e sperimentazioni, una lettura piacevole e una immersione nel mondo dei nostri alunni e figli.
Invitiamo altri insegnanti e genitori ad avvicinarsi e partecipare affinché possa diventare sempre di più un lavoro aperto e partecipato.
Buona Lettura!

Scarica il numero 1