BOOK!

Progetto lettura

Personale scolastico

0

Il progetto lettura che ha vinto il Bando Siae 2023 Per Chi Crea è stato rivolto a cinque classi della primaria.

L’obiettivo era di sviluppare in bambini e bambine l’autonomia della lettura e la conoscenza della filiera del libro, tramite percorsi mirati di lettura ad alta voce, scrittura, ed ogni espressione creativa che dai libri prende spunto affinché meglio riescano ad esprimere sé stess* e il mondo che l* circonda.

Nella prima parte del progetto si è svolta un’attività di formazione per le classi che hanno aderito al progetto, con lo sviluppo di 4 moduli:

1) BOOKLAB. L’educatrice alla lettura Rosaria Marracino, già coordinatrice dei booklab pomeridiani extrascolastici alla Di Donato, ha letto con gli studenti un libro al mese per quattro mesi. I testi sono stati scelti con un criterio di accessibilità culturale. Ogni bambin* ha ricevuto in regalo la sua copia e si è lavorato sulla comprensione del testo, sul genere, sui personaggi, sulla riscrittura del testo e sulla produzione espressiva ispirata da quanto letto insieme. Durante questi laboratori si sono svolti incontri con autori/autrici/illustratrici.

2) GIALLO La casa editrice Pelledoca, specializzata in gialli, mistery, e horror per bambin* e ragazz* ha messo  a disposizione Sergio Rossi e Laura Orsolini, autore e autrice di due libri letti nel modulo del booklab, che hanno svolto con gli studenti due laboratori specifici sui testi affrontati e sulla costruzione del giallo.

3) FUMETTO Il graphic novelist Daniele Bonomo in arte GUD, docente di varie scuole di fumetto, direttore creativo di Arf il Festival del Fumetto a Roma, autore di fumetti e manuali di fumetti per bambini, ha coordinato laboratori di produzione creativa in cui gli studenti hanno acquisito gli elementi fondamentali di questo linguaggio.

4) LABORATORI DI SCRITTURA E ILLUSTRAZIONE Per integrare e rafforzare l’autonomia produttiva degli studenti che è il focus del progetto, sono state chiamate specialiste esterne a tenere laboratori su loro testi come Autrici e Illustratrici: si è potuto così meglio acquisire e padroneggiare gli elementi dei vari linguaggi e confrontarsi con chi lo fa di mestiere.

I lavori scaturiti da tutta l’attività formativa sono confluiti nel momento finale del progetto: BOOK! UN’ESPLOSIONE DI LIBRI! FESTIVAL della LETTERATURA per RAGAZZI all’Esquilino.

Due giorni 31 MAGGIO-1 GIUGNO in cui il progetto attraverso il Festival che si è aperto all’intera comunità educante della Di Donato e al territorio tutto, potendo usufruire dei cortili della Scuola e della via pedonalizzata antistante. È allestita la LIBRERIA del FESTIVAL dove conoscere e acquistare i testi incontrati nel progetto tramite i racconti dal vivo e le recensioni di bambine e bambine partecipanti, che a turno hanno animato le giornate.

All’interno del Festival è stata allestita la mostra DAL LIBRO NASCE COSA che ha esposto i lavori realizzati durante il progetto.  Si sono inoltre svolti laboratori creativi di illustrazione e poesia aperti al pubblico, inontri con Autori, autrici, editori, illustratrici, sono stati presentati vari progetti (Kaki Tree Project – giardino di Confucio).

https://www.youtube.com/watch?v=ept4TxhO_84

https://www.youtube.com/watch?v=qDfzk3yEx3g