Ricordare per non dimenticare mai

Concorso Nazionale di Poesia sulla Shoah e la Pace

Avatar utente

Personale scolastico

0

Sono ormai cinque anni che il nostro Istituto partecipa al Concorso Nazionale di Poesia sulla Shoah e la Pace “Ricordare per non dimenticare mai”, promosso dalla prof.ssa Miriam Jaskierowictz Arman,  Ambasciatrice di Pace.
Siamo lieti di pubblicare la poesia del nostro alunno della secondaria Y.T. che ha avuto una menzione di merito dalla Commissione del Concorso.
Oltre il confine

Camminando sotto lo stesso cielo,
anime perse ma pronte a sognare.

In un mondo diviso troviamo il sentiero
che unisce le voci e ci fa respirare.

Stringimi la mano,non lasciarla andare.
Ogni passo insieme ci può salvare,
oltre il confine, dove nasce la luce,
lontano dall’odio che ci divide.

Troveremo la Pace in un abbraccio sincero,
nella forza di un amore vero.

L’eco di guerre risuona lontano,
ma il cuore si ostina a sperare il bene.

In ogni parola,in ogni gesto umano
crede la forza che ci trattiene.

Sogniamo un futuro senza fronti,
dove ogni luce è libera di vivere.
Oltre il confine,dove nasce la luce,
lontano dall’odio che ci divide,
troveremo la Pace
in un abbraccio sincero
e costruiremo un mondo vero,
pieno d’amore e senza dolore.

Y.T., classe 1A secondaria

Y.T., classe 1A secondaria